I
COMPONENTI
Nino
Leone (VOCE)
Peppe
Calandrino (CHITARRA)
Peppe
Giacalone (BASSO)
Gaetano Denaro (BATTERIA)
Gianni Giacalone (TASTIERA)
_______________________________________________________________________
LA
STORIA
- 1996. Inizia la storia dei Tintinnabula.
- Per diversi anni il gruppo ha operato nella Sicilia occidentale, suonando in diversi pub e partecipando a differenti manifestazioni rock. La band è cresciuta sempre più in esperienza e tecnica ed è arrivata a mettere insieme un vastissimo repertorio di cover che spazia dagli Iron Maiden a Jimy Hendrix, dal rock psichedelico dei Pink Floyd al nu metal dei System of a Down e molti brani celebri rivisitati in chiave rock.
- 1997.
- La band durante un piccolo concerto in un pub di Selinunte (TP) nell’estate del 1997, ha avuto l’onore di suonare insieme a Daniele Silvestri (che si trovava lì in vacanza) una delle sue più celebri canzoni.Man mano,la vena creativa prendeva sempre più piede e nascevano pezzi inediti scritti e arrangiati dal gruppo,come Never like today, Tears in eyes, Sioux.
- 2000. Porta il primo successo per la musica made Tintinnabula: In me, ballata in chiave rock melodica, arriva alla finalissima del concorso Divi di domani, manifestazione organizzata dal produttore Tonino Ansoldi e da Vince Tempera e svoltasi a S. Pellegrino Terme. Il gruppo, dopo aver superato diverse selezioni, ottiene il premio per la migliore presenza scenica.
- 2001. I Tintinnabula ottengono un altro successo: al concorso musicale Song Festival (svoltosi in alcune città della Sicilia orientale sotto l’organizzazione di Filadelfio Palumbo e Tony Ranno), la band ottiene il quarto posto con Muta di serpente, un pezzo che riesce ad unire caratteri tipici della musica leggera italiana a sonorità rock-progressive.
- 2002. I Tintinnabula sono nuovamente in studio per registrare; il primo lavoro è Demo for Pub, una collection di cinque cover: Money (Pink Floid), Black magic woman (Santana), Hold me, kiss me thrill me e One (U2) e Ain’t no sunshine (Sting).
- 2002. La band dà di nuovo sfogo a quella vena creativa che distingue il musicista dal semplice esecutore: Mai e Soldato sono i due pezzi inediti che escono dalla sala d' incisione.
- 2002. Vede impegnata la band alle selezioni regionali per l’Accademia di Sanremo,che riesce a vincere e andare direttamente alle selezioni nazionali a Sanremo,dove riescono a classificarsi nei primi 120, con il brano Soldato, ritenuto dalla giuria non proprio sanremese, più adatto a Sanremo Rock, ma riscuotendo un buon successo verso il pubblico.
- 2003. La band partecipa alle selezioni di Sanremo Rock, passando come primi classificati a quelle regionali,approdando così alle finali a Sanremo.
- 2004: La band finisce l’incisione del loro primo album scritto arrangiato e prodotto dalla band medesima, con nove brani inediti, inoltre ha anche girato il video di uno dei brani contenuti nel cd.
- 2005: La band è alle prese con l’incisione dei nuovi singoli tra cui "Re MIda" " Macchine".
- 2006: Finalisti regionali al concorso “1maggiotuttol’anno”.
- 2006: Selezionati dalla giuria Carosello Records per le audizioni 2006 del Cornetto Free Music Festival.
- 2006: Secondi cassificati al Festival di Sanremo Rock 2006.
- 2006: Esibizione sul palco del MEI di Faenza 2006
- 2007: I Tintintinnabula fanno da giuria per le selezioni Regionali di Sanremo Rock 2007
- 2008 - 2009: I Tintinnabula incidono nuovi singoli, tra cui “Fabbricante di felicità” – “Cattiveria” – “Belzebù” – “Complimenti per il mio funerale” – “Pagliaccio”..e tanti altri
- 2009: I Tintinnabula vincono la votazione on line su talent1.it con il video “le ossessioni” che viene trasmesso su Italia 1.
- 2011: I Tintinnabula passano le prime selezioni per il TOUR MUSIC FEST e approdano alla prossima fase che si svolgerà a Catania.
- 2011: I Tintinnabula con l'occasione dei 40 di vita dei Queen si esibiscono nelle piazze e nei teatri con gran successo, proponendo il musical dei Queen.
- Ad oggi: hanno scritto circa 30 brani inediti e vantano numerosi concerti nelle diverse piazze siciliane e non.